CONSIGLI

COME FAR FRUTTARE UN BENE IMMOBILIARE ?

Detenere una residenza primaria o secondaria genera delle spese di tutti i generi. Sono possibili quattro soluzioni. Tuttavia, queste operazioni possono essere redditizie se mettete tutte le possibilità dalle vostre parte.

OPTARE PER L'AFFITTO STAGIONALE     

Per attirare i turisti, meglio della casa o l’appartamento si trova in una zona turistica (mare, montagna). L’affitto ammobiliato stagionale deve sempre essere attrezzato per la vita corrente. Nulla deve mancare e gli effetti personali devono scomparire. In un contratto di locazione tipico, la scelta di un affitto arredato dipende dal posto, dalla superficie, dalle condizioni generali e dalle prestazioni. Per una locazione di vacanza di una o diverse settimane, la superficie abitabile è importante ma non fondamentale. Altri parametri contano, come il numero di letti, la presenza di una terrazza o piscina, l’esposizione, la vista, la facilità di accesso, lo stazionamento. Al momento di preparare la tabella dei prezzi per le settimane di vacanze, pensate a modulare gli affitti secondo i periodi di affluenza. Per uno stesso bene, la differenza di affitto tra la stagione bassa e alta può variare dal simplice al triplo.


Il rendimento dell’operazione dipende dalla data di acquisto del bene e dell’esistenza o no di spese ricorrenti. L’affitto sara poco redditizio per le persone avendo acquisato recentemente, ad un prezzo elevato e che hanno un credito immobiliare da rimborsare. Il rendimento lordi di questa operazione sarà debole, fino al 2 o 3 %. Invece, se la casa è stata acquistata dieci anni fa (o più) senza nessun mutuo in fase, gli affitti andranno nella tasca del proprietario. Questi importi aiuteranno a pagare una parte o la totalità delle spese e dei lavori di manutenzione. Nel calcolo di rendimento, non dimenticate mai che i redditi locativi sono imponibili : questo amputa la redditività dell’operazione.


Se gestite voi stesse la vostra locazione, bisogna dedicare molto tempo a soprattutto risiedere in prossimità per essere presente, il sabato, giorno del andirivieni degli inguilini. Se mancate di tempo o se questo compito vi dispiace, richiedete i servizi di un agente immobiliare.


AFFITTARE AD UNA CLIENTELA BUSINESS

Il vostro appartamento parigino è vuoto almeno 6 mesi all’anno ? Allora perché non affittarlo a dirigenti internazionali o uomini d’affari in qualche settimane o qualche mese nellla capitale. Questi ultimi apprezzano soggiornare in appartamenti di quartiere chic invece di andare in una camera di albergo impersonale. Quattro mesi è la durata media dei soggiorno. Servizi di locazione specializzati propongono un ventaglio di servizi a scelta (pulizia, biancheria...).


Per sedurre, l’appartamento deve situarsi nei belli quartiere parigini o a Neuilly. Se le grande superfici vanno bene alle famiglie di passaggio nella capitale, i monolocali e i bilocali sono anche apprezzati dei celibi in trasferta. Gli appartamenti arredati di ottimo livello espongono una retribuzione superiore a queli che sono vuoti. Per esempio, 1 200 euro sono trasferiti al proprietario su 2 000 euro al mese di un monolocale parigino. Altro esempio, per un bilocale, la tariffa è circa 2 700 euro e raggiunge 3 500 o 4 000 euro per un trilocale.





AFFITARE DURANTE RIPRESE


 Per rispondere ai bisognu di una sceneggiatura, tutti i tipi di “habitat” figurano nel catalogo dei beni da affittare : dalla villetta di periferia al studio d’artise, passando dall’appartamento borghese, il loft, la casa di campagna o la casa popolare. Ma per fare colpo sulla persona a carico del sopraluogo, dovete solo rispettare qualche criterio di basa : una superficie abbastanza grande per accogliere un gruppo di riprese, sistemare il materiale di illuminazione e offrire distanza per le riprese. In generale, almeno 100 metri quadrati sono necessari.

Il bene è iscritto gratuitamente nel catalogo dei beni da affittare. Ma la selezione è dura, ci sono molti pretendenti e pochi prescelti. Le tariffe di una prestazione sono comprese tra 1 250 a 2 000 euro al giorno, e perfino 3 000 euro per una proprietà o un castello. Non bisogna essere proprietario per esperimentare questa formula di locazione : un inquilino può anche prestarsi al gioco.


AFFITTARE CAMERE

Se vi piace ricevere, scegliete di aprire una o diverse camere al vostro domicilio. Sapete che bisogna avere una casa abbastanza vasta per offrire camere comode dotate di un accesso e impianti sanitari independenti. La creazione di meno di sei camere non ubbidisce a regole particolari.


Questa attività impone qualche costretto : dovete essere a casa vostra in permanenza (week-end, periodo estivo) in caso di arrivo all’improviviso di un turisto. Per quanto riguarda i redditi, sono variabili di un anno all’altro. Dipendono dalla localizzazione, dal tasso di occupazione, dal numero di camere, dalla qualità delle prestazioni, dalla notorietà... Non tenete conto di questa attività per guadagnare la vostra vita, deve solamente procurarvi un complemento di reddito per migliorare l’abitazione o la fine di mese. Prevedete un budget per decorare e arredare le stanze, e anche per pagare l’acqua e l’elettricità, senza dimenticare le spese di cibo per la collazione, le spese di biancheria o pulizia... Sapete che le camere sono esonerate di tassa professionale ma non d’imposta sul valore locativo.



 Per fare conoscere il vostro indirizzo, potete fare “labellizzare” la locazione da reti (Gîtes de France, Alloggio Italiano). Per ottenere questa distinzione commerciale, bisognerà apprire le porte dell’abitazione agli ispettori dell’insegna richiesta. Stato interno e esterno del bene, disposizione, attrezzature, sistemazione interna, tutto è controllato. Questa visita dettagliata è determinante per l’assegnazione del marchio.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire